Domenica di Carta 2017

ARCHIVIO DI STATO Via Di Palma 4 - MIBACT

8 ottobre 2017 - eventi

domenica di carta logo 2017

domenica di carta 2017 manifesto jpg

DOMENICA DI CARTA

8 OTTOBRE 2017

Apertura straordinaria 9.30-13.30; 16.30-20.30

“Domenica di carta” è una manifestazione che ogni anno il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo dedica alla scoperta e alla conoscenza al patrimonio conservato negli Archivi di Stato e nelle Biblioteche statali.

Per l’intera giornata gli Archivi offrono non solo agli studiosi, abituali frequentatori dell’Istituto, ma a tutti i cittadini, adulti e bambini, la possibilità di entrare in contatto con mappe, stampe, pergamene, voluminosi registri notarili, libri antichi e fotografie, depositari della storia del territorio e  custodi della memoria collettiva.

 

L’Archivio di Stato di Taranto partecipa a questo evento con il seguente programma:

  ore 9.30 alle ore 13.30

 Visita alla sede con la guida degli archivisti (depositi e sala di studio).

Proiezione di un video “Il più bel cratere dell’ Italia”  sul paesaggio costiero del Mar Grande di Taranto e visita all’esposizione documentaria sullo stesso argomento.

Visita alla mostra storico documentaria1915-1918 Tutti per la Patria”, allestita in collaborazione con l’Istituto di storia del Risorgimento italiano-Comitato di Taranto, nelle due “sale mostre” dell’Istituto in occasione del Centenario della Grande Guerra.

 

ore 16.30 alle ore 20.30

 Visita alla sede con la guida degli archivisti (depositi e sala di studio).

 ore 18.00 nella sala conferenze dell’Archivio di Stato, presentazione del catalogo della mostra “1915-1918 Tutti per la Patria”, pubblicato a cura dell’Istituto di storia del Risorgimento italiano-Comitato di Taranto. Dopo i saluti della direttrice, dott.ssa Lucia D’Ippolito e l’intervento della pro.ssa Vincenza Musardo Talò, presidente dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano – comitato di Taranto, relazionerà il prof. Vittorio De Marco, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università del Salento.