Giornate Europee del Patrimonio 2017

ARCHIVIO DI STATO Via Di Palma 4 - MIBACT

23 e 24 settembre 2017 - eventi

giornate europee 2017

Il più bel cratere d’Italia”

 Taranto e il suo Mar Grande

  

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 (23-24 settembre), dedicate al tema “Cultura e Natura”, l’Archivio di Stato di Taranto ha predisposto due aperture straordinarie per le giornate di sabato 23 (ore 16.30-20.30) e domenica 24 (ore 9.30-13.30).

L’Istituto dedicherà l’evento al paesaggio costiero del Golfo di Taranto che nel corso dei secoli ha subito modificazioni legate alla storia della città, a sua volta fortemente condizionata dalla funzione militare assegnatale e dalle conseguenti scelte strategiche. In particolare lo Stato unitario, ha consolidato e potenziato le caratteristiche militari di Taranto, condizionandone la topografia, lo sviluppo urbano e la vita stessa dei cittadini.

A titolo illustrativo è stato realizzato un video (“Il più bel cratere d’Italia - Taranto e il suo Mar Grande”) che, con le immagini di antiche mappe, fotografie d’epoca e documenti originali, descrive le trasformazioni del paesaggio costiero di una città come Taranto che, pur fortemente influenzata dall’interesse militare ed industriale, non ha mai rinunciato alla sua vocazione turistica.

Ai visitatori sarà offerta la proiezione del video e l’esposizione in originale di materiale fotografico e documentario inerente allo stesso argomento.

L’evento sarà organizzato con la collaborazione dell’Associazione culturale “Vito Forleo” di Taranto che ha reso disponibile per la riproduzione una preziosa raccolta fotografica del territorio tarantino.